Tools

monasterodumenza

You are here: Home
Sabato, 21 Mag 2022

Giornate di dialogo 2022 / Programma

"QUELLI DELLA VIA": LE COMUNITA' CRISTIANE E LA SFIDA DEL CAMMINARE INSIEME

Il Documento preparatorio per il Sinodo dei Vescovi pone all’intero popolo di Dio una domanda che non può essere lasciata cadere: «come si realizza oggi, a diversi livelli (da quello locale a quello universale), quel “camminare insieme” che permette alla Chiesa di annunciare il Vangelo, conformemente alla missione che le è stata affidata; e quali passi lo Spirito ci invita a compiere per crescere come Chiesa sinodale?».

Siamo consapevoli, anche come comunità monastica, di doverci lasciare interpellare da questi interrogativi, per assumere con più consapevolezza quello stile sinodale che la Regola di Benedetto tratteggia e che oggi è chiamato a una maggiore evidenza dalla ricerca dell’intera comunità cristiana. Una ricerca alla quale sentiamo la responsabilità di portare il nostro contributo, per quanto modesto e limitato, e dalla quale, nello stesso tempo, dobbiamo lasciarci illuminare.

Per queste ragioni abbiamo scelto di dedicare alcune delle nostre consuete «giornate di dialogo» al tema dell’ecclesialità sinodale, confrontandoci con la competenza di alcuni amici che ringraziamo per la disponibilità che ci hanno offerto.

Date degli incontri:

SABATO 14 MAGGIO

«Camminare insieme, uomini e donne. La dimensione antropologica nell’esperienza sinodale, fra uguaglianza battesimale e differenza sessuale»

Dialogo con don Luca Castiglioni, Docente di Teologia Fondamentale presso la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale - sezione di Venegono Inferiore (MI)

SABATO 28 MAGGIO

«La conversione sinodale: quale riforma per la Chiesa?»

Dialogo con don Mattia Colombo, Docente di Teologia pastorale presso la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale - sezione di Venegono Inferiore (MI)

SABATO 4 GIUGNO

«Liturgia, Sinodo e Chiesa. Relazioni decisive e “pericolose”»

Dialogo con Andrea Grillo, Docente di Teologia dei sacramenti e di Filosofia della religione a Roma, presso l’Ateneo sant’Anselmo, e di Liturgia a Padova, presso l’Istituto Liturgico di Santa Giustina

DOWNLOAD DEL PROGRAMMA