Tools

monasterodumenza

You are here: Home » Pubblicazioni e incontri » Collaborazioni editoriali » Monastica » Pentimento e misericordia
Domenica, 05 Dic 2021

Adalberto Piovano

Pentimento

e misericordia

Alla scuola della

tradizione monastica

 

La Scala Edizioni - Noci
2018

 

Pentimento e misericordia
Isbn: 978-88-96619-9
Editore: Edizioni La Scala
Sottotitolo: Alla scuola della tradizione monastica

Collana: "Scintillae" - N° 14
Autore: fr Adalberto Piovano
Argomento: Pentimento e misericordia. Sono queste le due esperienze, profondamente legate fra di loro, che hanno la forza di trasformare radicalmente la nostra vita rendendola un miracolo della grazia dello Spirito. Eppure facciamo ancora molta fatica a tenere uniti questi due aspetti. Ci sembrano molto lontani tra di loro e in qualche modo sembrano proiettarci in due mondi molto differenti.
La parola pentimento richiama immediatamente la nostra realtà umana, impastata di peccato, vissuto a volte più come senso di colpa che come fallimento di una relazione con Dio. Certamente il pentimento si accompagna alla conversione, al desiderio di cambiamento radicale della propria esistenza assumendo una nuova scala di valori; anzi il pentimento è la porta che apre alla conversione.
Tuttavia lo sguardo che sgorga dal pentimento spesso è catturato dal proprio fallimento, dal peccato; si riconosce con dolore il proprio peccato, ma non si ha il coraggio di consegnarlo a 8 Colui che può trasformarlo in un’occasione (kairos) di grazia. Vissuto così, il pentimento non ci fa uscire dal nostro mondo ferito: pone sotto i nostri occhi la verità della nostra vita, il nostro peccato, ma non ci offre ancora la forza di liberarci da esso.