Tools

monasterodumenza

You are here: Home » Catalogo icone » Santi e Sante » San Daniele profeta e Santa Chiara d'Assisi
Sabato, 15 Dic 2018

San Daniele profeta e Santa Chiara d'Assisi

Questa icona raffigura san Daniele profeta e santa Chiara d’Assisi. Si tratta di un accostamento del tutto inusuale, che tuttavia entro la tradizione iconografica assume un valore preciso. L’icona è stata commissionata per essere donata a una coppia di sposi i cui nomi sono appunto Daniele e Chiara. Presso i laboratori di iconografia della tradizione ortodossa si usa infatti scrivere icone con i santi protettori dei membri della famiglia committente.
Per la rappresentazione di san Daniele profeta abbiamo fatto riferimento all’icona di Novgorod della seconda metà del XVI sec., mentre per santa Chiara d’Assisi ci siamo ispirati alla tavola custodita nella Basilica di S. Chiara in Assisi, attribuita a Cimabue (1283), modificando la posizione del corpo per armonizzarla con la figura di san Daniele.
Se ai piedi di san Daniele abbiamo rappresentato  la fossa con i leoni, così com’è nell’originale antico, ai piedi di santa Chiara abbiamo raffigurato la chiesa di san Damiano.
In alto sono rappresentati i cieli aperti. Normalmente in essi viene rappresentato il Cristo benedicente. Abbiamo preferito inserire il Mandilion con il Santo Volto di Cristo: i santi sono coloro che si conformano a Cristo assumendone nello Spirito Santo la medesima immagine.

Continua in questa categoria: San Giulio presbitero »