Tools

monasterodumenza

You are here: Home » Info e Contatti » Come raggiungerci
Lunedì, 26 Giu 2017

Come raggiungerci

Clicca qui per vedere dove ci troviamo utilizzando la mappa di google

In treno:

la stazione ferroviaria più vicina è quella di Luino (partenze da Milano C.le o Milano Garibaldi, linea Milano-Luino; alcune corse sono dirette, altre prevedono un cambio a Gallarate. In alcuni orari da Gallarate c’è servizio autobus sostitutivo del treno). Per chi proviene da Torino è possibile raggiungere Luino anche mediante la linea Torino – Novara – Rho. Trovi gli orari sul sito www.trenord.it

Il monastero si trova a circa 30 minuti di auto da Luino. E’ necessario prendere accordi con la comunità perché un fratello possa scendere in auto alla stazione di Luino.

In auto:

1. Provenendo da Milano, prendere l’Autostrada dei Laghi (A8); dopo Gallarate tenere la direzione di Varese e uscire al casello di Gazzada. Da qui fino alla tangenziale di Varese, a partire dal novembre 2015 la Pedemontana autostrade ha creato un raccordo a pagamento, seppur senza caselli, su cui ci si trova automaticamente (registrazione e pagamenti sul sito apposito, con elaborata procedura). Seguire le indicazioni per Valganna; subito dopo Ghirla, girare a sinistra in direzione Cunardo-Luino. Proseguire per Luino-lago e quindi per Dumenza. A Dumenza si iniziano a trovare cartelli marroni con la segnalazione Comunità Monastica Ss. Trinità. Seguendo le loro indicazioni occorre proseguire oltrepassando le frazioni di Runo, Stivigliano, Due Cossani, fino a trovare l’ultimo cartello che indica di svoltare a destra; salire per 5 km fino a raggiungere il monastero.

1a. Anziché uscire a Gazzada è possibile rimanere sull'autostrada e uscire a Buguggiate oppure proseguire attraversando la città di Varese.

2. In alternativa: prendere da Milano l’Autostrada dei Laghi (A8), ma dopo Gallarate proseguire in direzione Gravellona Toce (anziché Varese). Uscire al casello di Sesto Calende-Vergiate e poi seguire l’indicazione Luino. Quindi, come sopra. (Alla rotonda di Cittiglio consigliamo di raggiungere Luino attraverso la Valcuvia – SS 394 e non il lungo lago).

3. Per chi proviene da Como, raggiungere Varese seguendo la statale Varesina (SS 342); dopo Malnate, giunti, all’altezza dell’Ipercoop, svoltare a destra anziché salire verso Varese centro e seguire le indicazioni per la Valganna; quindi raggiungere Luino come indicato sopra al punto 1.

Chi utilizza un navigatore satellitare deve impostare la destinazione su Dumenza, località Pragaletto. Il monastero si trova sulla via che conduce a Pradecolo, circa 2 km prima di raggiungere questa località.

Continua in questa categoria: Contatti »