Tools

monasterodumenza

You are here: Home » La Vita » Il lavoro » Laboratori di ceramica e cuoio
Domenica, 15 Lug 2018

Laboratori di ceramica e cuoio

Da qualche mese sono stati avviati in Comunità due nuovi laboratori artigianali, tesi a sviluppare i doni dei nuovi fratelli giunti, ma anche con lo scopo molto concreto e necessario dell’autosostentamento. Abbiamo dato avvio alla produzione di ceramica raku e al laboratorio del cuoio.


CERAMICA RAKU. Il Raku (楽焼) è un’antica tecnica giapponese di lavorazione della ceramica, cotta a fiamma viva. Gli elementi naturali di terra, aria e acqua intervengono nella creazione di questi pezzi, che divengono cosi intrisi di una peculiare semplicità e bellezza. Un tempo furono i ricchi samurai e la nobiltà i primi ad apprezzare questi oggetti dall’aspetto rustico.

A questa prima produzione, dal valore essenzialmente estetico e artistico, secondo le possibilità che la vita ci metterà davanti, verranno accostati altri settori della ceramica: quella alimentare con la produzione di utensili per la vita quotidiana (piatti, tazze, bicchieri, eccetera), e il gres, più resistente e utilizzabile sia per la vita quotidiana, sia per l’arredamento estetico di ambienti e mobili.

Offriamo qui una carrellata di immagini con oggetti prodotti dal nostro laboratorio.


CUOIO E PELLE. Il laboratorio di cuoio e pelle realizza oggetti per la vita quotidiana: copertine per Bibbie o libri liturgici, portachiavi, portamonete o altri gadget di carattere religioso. La personalizzazione di questi oggetti hanno la forza di evocare nel quotidiano i contenuti della fede.