Tools

monasterodumenza

You are here: Home » Ospitalità
Giovedì, 28 Ott 2021
Ospitalita' in monastero

immagine accoglienza

Nella tradizione monastica la pratica dell’ospitalità prima di essere un’opera di misericordia è la conseguenza dell’essere stranieri a somiglianza del Cristo, “Colui che si è fatto straniero per noi scendendo dal cielo sulla terra” (cf. Giovanni Sinaita, Scala III,30). Dal sentirsi anch’essi pellegrini e stranieri su questa terra ad immagine de Cristo emerge per i monaci la solidarietà con gli altri fratelli e sorelle che incontrano sul proprio cammino, soccorrendoli nei loro bisogni materiali e soprattutto nella loro stessa ricerca della felicità che si compie nel cammino di amicizia e fede con il Cristo.

Ecco perché San Benedetto chiedeva di discernere la venuta del Signore nel forestiero che bussa alla porta: “Tutti gli ospiti siano ricevuti come Cristo, poiché un giorno egli dirà: Sono stato ospite e mi avete accolto” (RB, LIII 1).

Memori di questa tradizione la nostra Comunità si apre all’accoglienza fraterna di tutti coloro che con sincerità ed umiltà chiedono un aiuto nella loro ricerca di Dio In Cristo. Essa mette a disposizione gli spazi della propria casa, ma soprattutto - nella semplicità e senza pretese - il proprio cuore di figli in ricerca del Volto amoroso del Padre dei cieli.

o

o


Contattare il monastero per prenotare una permanenza

Visita online al monastero: 1) immagini; 2) video

Orario quotidiano e avvisi agli ospiti

"Attraverso l’accoglienza premurosa degli ospiti, la vita della Comunità fruttifica nella carità e nella condivisione.

Onorando tutti gli uomini, i fratelli accolgono nell’ospite Cristo in persona, soprattutto se povero.

La prima accoglienza che gli offrono è quella della loro preghiera e della loro pace,

nella disponibilità a condividere la loro vita di comunione” (Dalle Costituzioni)