Tools

monasterodumenza

You are here: Home » La Vita » Il lavoro » Laboratorio iconografico
Venerdì, 24 Mar 2017
Laboratorio iconografico

Il Verbo indescrivibile del Padre si è fatto descrivibile, incarnandosi in te, Madre di Dio; E avendo ristabilito l’immagine infangata nella sua antica dignità, Egli l’ha unita alla bellezza divina. E confessando la salvezza, noi ne facciamo immagini con l’azione e con la parola (dal kontakion della Festa dell’Ortodossia).

In comunione con la tradizione viva della Chiesa indivisa, presso il nostro monastero viene esercitata l’arte sacra dell’iconografia.

Avendo come modelli principalmente le antiche icone dell’arte cristiana (russa, bizantina, italica…) l’iconografo vuole “rappresentare” come in una finestra il volto di Cristo, della Madre di Dio, dei santi… affinché attraverso l’icona, l’orante possa pregare come se fosse faccia a faccia con il Datore di vita e di misericordia.


Per altre informazioni o per ordini invia una Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Clicca qui per visionare alcune immagini del nostro CATALOGO ICONE

Le immagini riportano alcune icone scritte presso il nostro laboratorio. Naturalmente è possibile concordare con l'iconografo soggetti e dimensioni.


Che cos’è l’icona?
Se l’iconografo fa una personale esperienza spirituale dell’originale che rappresenta…
L’icona viene scritta seguendo la tecnica tradizionale della tempera all’uovo.