Giornate di Dialogo

«Un’attenzione particolare viene rivolta alla formazione biblica, teologica, liturgica, monastica e spirituale;

non è tuttavia assente l’apertura accogliente verso tutto ciò che di vero e di buono matura nella riflessione umana,

in un atteggiamento di mediazione culturale e di discernimento»

DALLE COSTITUZIONI DELLA COMUNITA' MONASTICA

Incontri nell'anno corrente 2024 - 2025

INCONTRO CON MEGAHERTZ,

interprete di Fabrizio de André

Domenica 5 gennaio 2025

NOTE DI

PRESENTAZIONE

"Ogni persona che cerca onestamente il senso ultimo dell’esistenza deve prendere posizione davanti a Gesù, perché Egli sta dentro la trama della vicenda umana come interrogativo radicale e indicatore decisivo. Il confronto con questa presenza storica di Gesù potrà suggerire la direzione verso la quale muoversi a chi è alla ricerca di una unità di senso nella sua vita” (Rinaldo Fabris).

La vicenda personale e la ricerca di Fabrizio De André non si sottrae a questa sfida, in un tempo (gli inizi anni ’70) in cui il desiderio di verità e giustizia, soprattutto nei giovani,  si rivolgeva altrove rispetto al cristianesimo. Così Egli si pone tra gli uomini - artisti, poeti, filosofi - che hanno accettato di guardare in faccia la persona di Gesù. Non credere che Gesù sia stato il figlio di Dio (“Non posso pensarti figlio di Dio” canta in “Laudate hominem”) per De André non significò non fare i conti con la sua presenza; al contrario divenne esercizio di dialogo con una umanità così densa da non far rimanere indifferente chi ama la propria e altrui umanità ("Io nel vedere quest’uomo che muore, nella pietà che non cede al rancore, Madre ho imparato l'amore”, Testamento di Tito).

In De Andrè fu viva una lotta tra il fascino dell'umanità di Cristo (con tutta la sua vicenda umana) e la ragione incapace di andare oltre, di accogliere il mistero di Dio.

Crediamo - fatta salvo il rispetto per la libertà di scelta di ciascuno - che far conoscere Cristo, la sua vita, la sua umanità sia uno dei servizi più grandi che si possono fare all'uomo di oggi, per non ridurre Cristo a un messaggio etico, e per far rimanere la sua Presenza nella storia, storia che interpella, invoca e chiede di essere riconosciuta.

CHI E'

MEGAHERTZ?

Classe 1977 di Camposampiero (PD), Daniele Dupuis - in arte Megahertz - è un polistrumentista, autore, produttore e cantante con influenze tra Pink Floyd, David Bowie, Kraftwerk, Franco Battiato, R.E.M., Beatles, Brian Eno. È da sempre affascinato dagli strumenti elettronici analogici, (suona Theremin, Moog, ecc.) e spazia dalla forma canzone a progetti più sperimentali. L’estetica nella musica, l’estetica nei testi, l’estetica del suono elettronico sono l’essenza musicale di Megahertz.

INCONTRO CON ROBERTO RADICE

Sabato 14 dicembre 2024

CHI È ROBERTO RADICE?

Allievo di Giovanni Reale e già Professore ordinario di Storia della filosofia antica all’Università Cattolica, è direttore delle collane “Temi metafisici e problemi del pensiero antico. Studi e testi” (Vita e Pensiero) e “Lexicon” (Biblia). Ha pubblicato diversi studi sul pensiero antico con Bompiani. Tra le opere più significative c’è certamente “Stoicismo” edito nel 2012 con La Scuola.

Incontri dell'anno

2023 - 2024

Sabato 27 gennaio 2024 - INCONTRO CON GIUSY BAIONI

Nel cuore dei misteri

Sabato 9 marzo 2024 - INCONTRO CON MASSIMO FOLADOR

L'inafferrabile senso della vita

Sabato 25 maggio 2024 - INCONTRO CON ERNESTO PREZIOSI

Armida Barelli: una donna che ha cambiato un'epoca

Sabato 22 giugno 2024 - INCONTRO CON GIANNI VACCHELLI

Rileggendo Raimon Pannikar in tempi bellici

Giovedì 15 agosto 2024 - READING POETICO CON ANGELA DI NARDO

In cerca della familiarità divina.

Voci dal chiostro di Helfta

presso il canale YouTube della Comunità monastica